Il problema della redistribuzione del reddito per una società più equa, che garantisca un accesso minimo a una serie di beni e servizi tali da garantire la piena dignità dell’individuo, è un tema sensibile che necessita una visione ampia.

Lo Zoom IPL oggi pubblicato analizza i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze e punta i riflettori su un aspetto specifico della questione: la tassazione attraverso l’IRPEF, ovvero la tassazione dei redditi delle persone fisiche. In Alto Adige, come del resto in Italia, l’IRPEF genera un innegabile effetto redistributivo.

“È però bene ricordare che, se si considerasse il sistema fiscale nel suo complesso, tale effetto verrebbe ridimensionato da vari fattori come l’effettiva regressività dell’IVA, il minor peso dei contributi sociali per i redditi superiori ai 100.000 € e la maggiore rilevanza, per i contribuenti più ricchi, delle rendite finanziarie e dei redditi da locazioni immobiliari, tassati con aliquote tra il 10% e il 26%” osserva la ricercatrice IPL Maria Elena Iarossi.

Comunicato stampa

Studio

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner