Comunicazione
A quasi dieci anni di distanza, il sito dell’IPL è stato aggiornato a livello grafico e organizzativo, con uno stile più intuitivo e moderno. “Attraverso un’autentica opera di ‘restauro’ durata circa un anno, abbiamo voluto dare una rinfrescata al nostro principale strumento di comunicazione. L’obiettivo era quello di svecchiarlo, facendo in modo che i nuovi progetti dell’Istituto fossero messi in primo piano e dando all’aspetto grafico uno stile più al passo con i tempi” spiega il Presidente IPL Andreas Dorigoni, il quale parla di un “obiettivo raggiunto”.
Dopo quasi dieci anni, il sito dell’IPL cambia look: da oggi è infatti online in una versione rinnovata, con una grafica moderna e una struttura semplice e intuitiva che mette al centro tutti i principali prodotti dell’Istituto.
Grazie al lavoro combinato del reparto Comunicazione IPL e della ditta Effekt! GmbH, il nuovo sito (basato sulla piattaforma opensource WordPress) risulta organizzato e di facile consultazione. Gli ultimi lavori sono subito visibili nello slider presente in homepage, mentre al di sotto di esso tre pulsanti portano ad altrettanti “grandi classici” IPL, vale a dire l’Agenda Apprendisti, il Barometro e la rilevazione sulle condizioni di lavoro nota come EWCS (European Working Conditions Survey).
Tutti gli studi sono inoltre divisi per categorie e ben indicizzati, in modo da essere immediatamente reperiti da chiunque li cerchi. Discorso simile anche per gli eventi, anche questi ultimi suddivisi per tipologia e facilmente accessibili dalla homepage. La comoda funzione “cerca”, comunque, rende il tutto molto fruibile.
“Dopo l’ultimo aggiornamento grafico del 2015 – spiega Tommaso Badia, referente della comunicazione IPL – era necessario dare una rinfrescata. L’idea è stata quella di trovare uno stile accattivante e di alleggerire il sito, dando risalto ai prodotti centrali dell’Istituto e riorganizzando sezioni che iniziavano a sentire il peso dell’età”.
Il sito è inoltre collegato a tutti i social (al momento, Facebook e Instagram) e al canale YouTube IPL, sul quale vengono caricati interviste e video relativi a conferenze stampa, convegni e incontri a cui prendono parte gli esperti dell’Istituto.