Rappresentato dal Direttore Stefan Perini, dalla ricercatrice Maria Elena Iarossi e dall’addetto alla comunicazione Andrea Anselmi, l’IPL è stato ospite lunedì, 12 settembre 2022, della XXIV conferenza europea organizzata dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti, denominata “Monopsony, Wages and Working Conditions” e tenutasi all’Auditorium San Nicolò di Chioggia.
“L’invito della rinomata Fondazione, con la quale collabora da anni l’illustre economista, ricercatore e accademico Tito Boeri, è stato accolto con entusiasmo e orgoglio dal nostro Istituto, per il quale è stata una preziosa occasione di aggiornamento e formazione su tematiche strettamente legate all’ambito in cui operiamo”, commenta il Direttore IPL, Stefan Perini.
La conferenza verteva, prevalentemente, sulla presenza di clausole di non concorrenza nei contratti di lavoro e di no-poaching, accordi collusivi tra imprese, che limitano la mobilità dei lavoratori conferendo un potere monopsonistico ai datori di lavoro. Sono stati presentati dati sulla presenza di concentrazione nelle assunzioni e clausole non competitive in diversi paesi Ocse.
Dopo l’opening lecture tenuta da Alan Manning (London School of Economics), la sessione mattutina si è incentrata sullo studio “The Role of Non-Compete in Monopsony: The Case of Italy” di Tito Boeri, Andrea Garnero (OCSE) e Lorenzo Giovanni Luisetto (Università di Trento). La ricerca ha fornito nuove evidenze sulla presenza di clausole di non concorrenza nel mercato del lavoro italiano.
Nel pomeriggio, invece, è stato presentato il rapporto coordinato da Andrea Bassanini (OCSE) su “Labour Market Concentration, Wages and Job Security in Europe”, che si è concentrato sulla concentrazione delle assunzioni nei mercati del lavoro dell’OCSE.
La conferenza si è conclusa con una tavola rotonda a cui hanno preso parte la Vice Segretaria Nazionale della CGIL Gianna Fracassi, il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Andrea Orlando, Ana Sofia Rodrigues (Capo economista dell’Autorità per la Concorrenza Portoghese) e Antonio Spilimbergo (Fondo Monetario Internazionale).