Agenda Apprendisti
L’Agenda Apprendisti IPL 24/25 è ora disponibile come pratica applicazione sul Google Play Store. L’affidabilità delle informazioni, la registrazione degli orari di lavoro e la comoda e utile funzione di domanda-risposta rendono quest’app pensata per i giovani apprendisti la compagna digitale perfetta per l’inizio del lavoro! “Con quest’app, i giovani apprendisti hanno sempre con sé una guida per la propria formazione” afferma il Presidente IPL Andreas Dorigoni. “Sia che stiano cercando un lavoro, sia che abbiano domande sul loro apprendistato o semplicemente bisogno di timbrare il cartellino – continua Dorigoni – l’app offre a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno”.
L’Agenda Apprendisti IPL viene pubblicata ogni anno, all’inizio della scuola, sia in tedesco che in italiano. Presentata per la prima volta più di vent’ anni fa, l’Agenda Apprendisti è diventata un’opera standard nelle scuole professionali e una compagna fidata per i quasi 4.000 apprendisti presenti oggi in Alto Adige. Il manuale, scritto principalmente da rappresentanti sindacali, fornisce risposte a tutto ciò che gli apprendisti devono sapere, dalla sicurezza sul lavoro allo stipendio tabellare. E non solo in versione cartacea e online: ora è infatti disponibile anche tramite applicazione Android nel Google Play Store!
Le funzionalità dell’app
L’app Agenda Apprendisti contiene innanzitutto tutto ciò che si può trovare anche nella versione cartacea, ovvero le disposizioni generali di legge, di diritto del lavoro, sociali e di contratto collettivo per gli apprendisti, nonché le norme più importanti su ferie, retribuzione, straordinari o periodi di preavviso nei rispettivi settori.
L’applicazione contiene però anche una funzione domanda-risposta. “Gli apprendisti attraverso l’app possono porre domande che vengono poi indirizzate a esperti del settore, i quali forniranno poi loro in breve tempo una consulenza competente” spiega lo psicologo del lavoro e ricercatore IPL, nonché coordinatore del progetto, Tobias Hölbling.
L’app ha anche una funzione di timbratura “virtuale” del cartellino che permette agli apprendisti di registrare i propri orari di lavoro in qualsiasi momento. “L’inserimento degli orari di entrata e uscita può essere manuale, ma la procedura può essere snellita grazie a un comodo QR code da scansionare all’inizio e alla fine della giornata lavorativa” aggiunge Hölbling.
L’app contiene infine anche un link all’eJobLavoro della Provincia, utile a facilitare la ricerca di un apprendistato o di un impiego.
La campagna di marketing su misura
Quest’anno l’uscita dell’app sarà accompagnata anche da una campagna pubblicitaria che l’IPL ha lanciato con il sostegno dell’Ufficio Apprendistato e formazione dei maestri professionali. Per promuovere l’applicazione saranno affissi manifesti nelle scuole professionali, inviate cartoline agli apprendisti e lanciata su Internet pubblicità orientata ai gruppi target. La direttrice d’ufficio Cäcilia Baumgartner si rallegra del successo della collaborazione per l’ulteriore sviluppo dell’Agenda Apprendisti: “Negli ultimi anni abbiamo notato che questa guida non viene utilizzata solo dagli apprendisti, ma anche molto spesso da insegnanti e da consulenti in materia di diritto del lavoro”.
A nome dell’IPL, il Presidente Andreas Dorigoni ringrazia gli sviluppatori dell’app, i membri del team editoriale, l’Ufficio Apprendistato e formazione dei maestri professionali e tutti coloro che hanno partecipato al progetto.
Gli autori dell’edizione 24/25 dell’Agenda Apprendisti (in ordine alfabetico) sono: Manfred Agostini (Ufficio Apprendistato e formazione dei maestri professionali), Mattia Fabbricotti (ASGB), Stefan Federer (SGBCISL), Kevin Gruber (ASGB), Christian Maurlechner (CGIL-AGB), Ivan Munerati (SGBCISL), Alexander Pancheri (SGBCISL), Josef Untermarzoner (SGBCISL) e Martin Voppichler (SGBCISL).