23.06.2023
Si è concluso il percorso della LabourAcademy, una serie di appuntamenti rivolta in particolare ai giovani sindacalisti, promossa dall’Istituto Promozione Lavoratori e coordinata dal ricercatore IPL Emiliano Campisi e dal ricercatore economico e sociale Thomas Benedikter (Centro Studi POLITiS).
Quattro gli aspetti centrali del cambiamento nel mondo del lavoro al centro di questa edizione: il cambiamento climatico e l’inevitabile decarbonizzazione dell’economia e degli stili di vita, la digitalizzazione e l’automazione del mondo del lavoro, la democrazia e la partecipazione al lavoro e infine il cambiamento demografico – anche note come la quattro “D”.
Nel corso di questo ciclo di formazione diviso in cinque incontri (uno per argomento più un workshop finale), gli organizzatori e i ricercatori hanno cercato di declinare i mutamenti del mondo del lavoro nella realtà altoatesina per poi ricavarne nuovi orientamenti per il lavoro sindacale. La LabourAcademy si è rivolta prevalentemente ai giovani rappresentanti sindacali, mettendo a loro disposizione una preparazione per le responsabilità future.
Attraverso questo ciclo di formazione, e grazie ai relatori, i partecipanti hanno dunque avuto modo di approfondire le proprie conoscenze e sono stati in grado di combinare la teoria appresa con la pratica quotidiana sul posto di lavoro.
Il workshop finale ha avuto come scopo principale la discussione e lo scambio di idee. A conclusione del tutto, un documento finale riassumerà i risultati e sarà utile per le prossime LabourAcademy.
Questi i moduli della LabourAcademy:
Primo incontro (28/02/2023)
• Modulo 1 – La politica di protezione del clima dell’UE, dell’Italia e dell’Alto Adige – Norbert Lantschner (Fondazione Climabita); Thomas Benedikter (Centro Studi POLITiS)
• Modulo 2 – Il cuore della politica di protezione del clima: la transizione energetica – Thomas Egger (coordinatore del Climate Club Alto Adige); Erwin Mayr (ex tecnico ENEL, esperto di energia)
Secondo incontro (14/03/2023)
• Modulo 3 – Cambiamento climatico e mondo del lavoro – Werner Pramstrahler (sociologo e ricercatore sociale)
• Modulo 4 – La protezione del clima come questione sociale – Stefan Perini (Direttore IPL); Thomas Benedikter (Centro Studi POLITiS)
Terzo incontro (11/04/2023)
• Modulo 5 – La digitalizzazione del mondo del lavoro e l’industria 4.0 – Silvia Vogliotti (ricercatrice socio-economica, ex Vicedirettrice IPL)
• Modulo 6 – La digitalizzazione ed il ruolo dell’intelligenza artificiale – Prof. Marco Montali (Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche)
Quarto incontro (16/05/2023)
• Modulo 7 – La democrazia e la partecipazione sul luogo di lavoro – Stefan Federer (SGBCISL) e Martin Giovanazzi
• Modulo 8 – La nostra società sta invecchiando – Prof.ssa Agnese Vitali; Prof.ssa Stefani Scherer (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – unitn)
Quinto incontro (9/06/2023)
• Workshop finale – Emiliano Campisi (ricercatore IPL); Thomas Benedikter (Centro Studi POLITiS)