24.11.2023
Nell’edizione autunnale del Barometro IPL, le aspettative degli occupati altoatesini in merito allo sviluppo economico dell’Alto Adige sono (come noto) leggermente peggiorate, ma ciò non vale per tutti i settori nella stessa misura.
“Chi lavora nel settore alberghiero – afferma il Direttore IPL Stefan Perini – è relativamente ottimista riguardo allo sviluppo economico dell’Alto Adige nei prossimi dodici mesi. Lo stesso vale per i dipendenti dell’agricoltura, del settore pubblico e del commercio”.
Secondo quanto rilevato da IPL, con un +1,5% il numero di lavoratori dipendenti continua a crescere in misura sostenuta. Nel terzo trimestre si registra una tendenza alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro (contratti a tempo indeterminato +2,2%, mentre quelli a tempo determinato rimangono allo stesso livello). Di recente cattura l’occhio l’aumento dei contratti part-time (nel confronto su dodici mesi, +2,5% rispetto al +1,2% dei contratti a tempo pieno).
15.11.2023
Il 62% dei lavoratori dipendenti altoatesini ha avuto l’opportunità, negli ultimi dodici mesi, di prendere parte ad almeno un’attività formativa per migliorare le proprie competenze professionali. Il dato pur sempre significativo risulta però essere in continuo calo dal 2020, tanto da raggiungere il minimo dall’inizio della rilevazione da parte dell’IPL nel 2014.
“Occorre evitare che i lavoratori, avendo perso la motivazione alla formazione finalizzata a migliorare le chance nella ricerca del lavoro, smettano di interessarsi al miglioramento della propria crescita professionale e vadano ad alimentare una schiera di manodopera poco qualificata e facilmente sostituibile a basso costo” dichiara il Presidente IPL Andreas Dorigoni.
06.11.2023
In autunno il bilancio provvisorio dell’economia altoatesina si presenta in chiaroscuro: ci sono elementi positivi per quanto riguarda il mercato del lavoro, il turismo e l’inflazione, ma a luglio per la prima volta la dinamica del credito è diminuita e il commercio estero dell’Alto Adige si sta indebolendo.
Nell’indagine autunnale del Barometro IPL, sei dei sette indicatori di sentiment puntano al ribasso (alcuni di più, altri di meno).
Il Direttore IPL Stefan Perini commenta: “Il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti altoatesini sembra delineare uno scenario peggiore di quanto facciano i reali dati dell’economia, il che è espressione di un elevato livello di incertezza”.
27.10.2023
In un contesto piuttosto difficile per la situazione economica generale, nella quale (come più volte sottolineato) i redditi degli occupati risultano essere schiacciati tra salari fermi e costi della vita in aumento, l’IPL ha dedicato la sezione speciale dell’edizione autunnale del Barometro alle intenzioni di spesa dei lavoratori, puntando il focus sulle spese riguardanti i beni durevoli di diversa tipologia, compresi quelli definiti come “ecologici”.
“L’incertezza verso il futuro – afferma il Presidente IPL Andreas Dorigoni – condiziona molto le scelte dei lavoratori. Ormai l’orizzonte di spesa si è ridotto e ci si accontenta di piccoli investimenti, anche se si ha un’occupazione stabile”.