04.11.2024
Allo stato attuale (autunno 2024), l’economia altoatesina può far valere un bilancio intermedio annuale più che soddisfacente. Alla crescita economica di quest’anno (stimata nel +0,5%), grazie al previsto contesto economico più favorevole, dovrebbe seguire nel 2025 un +1,0%.
Le difficoltà principali restano i budget limitati di molte famiglie di lavoratori e la prospettiva che circa la metà degli intervistati non sia in grado di accantonare risparmi.
Il Direttore IPL Stefan Perini vede avvicinarsi non solo un problema sociale, ma anche uno prettamente economico: “L’eccessivo contenimento dei salari da parte dei datori di lavoro altoatesini comporta il rischio che il mercato del lavoro provinciale a medio termine venga letteralmente prosciugato”.
30.10.2024
Negli ultimi anni l’uso di tecnologie digitali ha preso a far parte della nostra vita quotidiana, offrendo diversi vantaggi.
Vari studiosi si sono tuttavia occupati del tema del “tecnostress”, evidenziando quindi anche ricadute negative della digitalizzazione sullo stato psicofisico degli individui, tra le quali il senso di impotenza sul controllo del tempo e dello spazio personale, sovraccarico di informazioni provenienti da fonti diverse e riduzione della fiducia e del comfort nell’uso delle tecnologie digitali.
Il Direttore IPL Stefan Perini mette in evidenza un apparente paradosso: “La tecnologia migliora la qualità della vita, ma allo stesso tempo stressa”.