Oltre il Gender Pay Gap. Una ricerca sulla (s)valutazione del lavoro femminile in Alto Adige
Il progetto “DI.RE. – DIfferenze REtributive, DIfferenze da eliminaRE” è stato realizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Formazione professionale in lingua italiana, in partnership con il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento, l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori e l’associazione Rete donne-lavoro È stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Rapporto di ricerca
Con questo rapporto, prodotto della ricerca qualitativa realizzata nell’ambito del progetto, abbiamo voluto fornire un quadro della situazione nel contesto alto atesino, per contribuire a stimolare il dibattito e il confronto, ancora scarsamente sviluppato, fra i soggetti che sul territorio si occupano di pari opportunità e di politiche del lavoro.
Manuale
Con questo manuale, snello e di agile consultazione, abbiamo inteso fornire una risposta ai vari interrogativi che questo fenomeno pone, offrendo diversi elementi per meglio comprendere i fattori che stanno alla radice dei differenziali retributivi di genere e la loro misurazione.