Riferimento normativo: art. 14 c.1, D.Lgs. n. 33/2013
Art. 14 Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni: a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo; b) il curriculum c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.
La Giunta d’Istituto è composta da sei membri eletti tra i componenti del Consiglio d’Istituto. La Giunta provvede alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Istituto e prende le decisioni in materia di bilancio e le rispettive variazioni e delibera il programma annuale, seguendo l’orientamento del Consiglio d’Istituto. Definisce le priorità e indica i principali contenuti su cui si devono basare i progetti in essere. Inoltre elegge fra i propri componenti il Presidente e il Vicepresidente.
Dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione:
Composizione attuale 2022 – 2025
ASGB | Andreas Dorigoni |
CGIL-AGB | Cristina Masera |
SGB-CISL | Georg Maria Plaickner (da giugno 2024)
Dieter Mayr (fino febbraio 2024) |
UIL-SGK | Monica Murari |
KVW | Werner Steiner (da settembre 2024) Herbert Schatzer (fino luglio 2024) |
Provincia Autonoma di Bolzano | Manuela Defant |
Composizione 2019 – 2022
UIL-SGK | Monica Murari (dal 24.09.2020) |
UIL-SGK | Laura Senesi (fino al 23.09.2020) |
ASGB | Andrea Dorigoni |
SGB-CISL | Dieter Mayr |
ACLI | Luciano Nervo |
CGIL-AGB | Christine Pichler |
Provincia Autonoma di Bolzano | Manuela Defant |
Composizione 2014 – 2018
UIL-SGK | Toni Serafini |
ASGB | Elmar Aichner |
SGB-CISL | Dieter Mayr |
ACLI | Luciano Nervo |
CGIL-AGB | Christine Pichler |
KVW | Herbert Schatzer |
Provincia Autonoma di Bolzano | Luca Critelli |
Il Consiglio d’Istituto ha funzione di indirizzo strategico e stabilisce le linee e gli orientamenti generali per l’attività dell’Istituto. È composto da:
– 16 rappresentanti dei sindacati e precisamente 4 per ognuna della organizzazioni CGIL-AGB, ASGB, SGBCISL e UIL-SGK;
– 3 rappresentanti delle organizzazioni sociali KVW e ACLI;
– 1 rappresentante dell’amministrazione provinciale.
Composizione attuale 2022 – 2025
Amministrazione provinciale Manuela Defant
Organizzazioni sindacali
ASGB Tony Tschenett (da giugo 2024), Elmar Aichner (da maggio 2024 non più effettivo ma come sostituto), Andreas Dorigoni, Andrea Zuech (da giugno 2024), Brigitte Hofer (fino a maggio 2024), Klaus Taibon
CGIL-AGB Josef Lazzari, Anita Perkmann, Angelika Hofer, Cristina Masera
SGBCISL Georg Plaickner (da giugno 2024) Dieter Mayr (fino a maggio 2024), Carla Segato (da giugno 2024), Judith Tutzer (fino a maggio 2024), Josef Untermarzoner, Donatella Califano
SGK-UIL Monica Murari, Devid Olivotto, Inge Stefani, Mauro Baldessari (da giugno 2024) Christian Troger (fino a maggio 2024)
Associazioni sociali
KVW Herbert Schatzer, Margareth Fink
ACLI Luciano Nervo
Composizione 2019 – 2022
Amministrazione provinciale Manuela Defant
Organizzazioni sindacali
ASGB Elmar Aichner, Andreas Dorigoni, Brigitte Hofer, Ivo Delago
AGB-CGIL Josef Lazzari, Angelika Hofer, Christine Pichler, Cristina Masera
SGBCISL Dieter Mayr, Walter Gasser, Agnes Haller, Michele Buonerba
SGK-UIL Christian Troger, Angelika Carfora, Antonio Serafini, Monica Murari, Laura Senesi (fino al 23.09.2020)
Associazioni sociali
KVW Werner Steiner, Ingeburg Gurdin
ACLI Luciano Nervo, Don Flavio Debertol
Composizione 2014 – 2018
Amministrazione provinciale Luca Critelli
Organizzazioni sindacali
ASGB Elmar Aichner, Paul Christanell, Brigitte Hofer, Ivo Delago
AGB-CGIL Alfred Ebner, Angelika Hofer, Christina Pichler, Doriana Pavanello
SGBCISL Dieter Mayr, Walter Gasser, Agnes Haller, Michele Buonerba
SGK-UIL Christian Troger, Alfred Delmonego, Antonio Serafini, Monica Murari
Associazioni sociali
KVW Herbert Schatzer, Dagmar Trafoier
ACLI Luciano Nervo, Don Flavio Debertol
Il Presidente è il rappresentante legale dell’IPL. Convoca e presiede le sedute, sovrintende all’attuazione delle delibere della Giunta d’Istituto e stipula contratti e convenzioni in nome e per conto dell’IPL.
Composizione attuale (2022-2025)
Presidente – Andreas Dorigoni
Vicepresidente – Cristina Masera
Composizione (2019-2022)
Presidente – Dieter Mayr
Vicepresidente – Monica Murari (dal 24.09.2020)
Vicepresidente – Laura Senesi (fino al 23.09.2020)
Composizione 2014 – 2018
Presidente – Christine Pichler
Vicepresidente – Toni Serafini
Il Collegio dei revisori dei conti svolge funzioni di controllo sullo svolgimento dell’amministrazione e vigila sulla gestione finanziaria dell’Istituto. A partire da aprile 2014 la revisione dei conti è affidata ad una singola persona.
Composizione attuale 2022 – 2025: Claudio Calé
Composizione 2019 – 2022: Claudio Calé
Composizione 2014 -2018: Tatiana Pisano
Riferimento normativo: art. 13 c. 1 lett. a) D.Lgs. n. 33/2013
Art. 13 Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi: a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l’indicazione delle rispettive competenze.
L’Istituto è ente strumentale della Provincia con personalità giuridica di diritto pubblico, dotato di autonomia organizzativa, amministrativa, contabile e patrimoniale.
Per dati riferiti al Direttore dell’Istituto, ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo 33/2013, in qualità di rappresentante legale dell’Istituto vedi la sezione Personale alla voce “Titolari di incarichi dirigenziali“.
Riferimento normativo: art. 47 c.1, D.Lgs. n. 33/2013
La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui da diritto l’assunzione della carica, dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell’amministrazione o organismo interessato.
Ad oggi non risultano irrogate sanzioni per la mancata comunicazione dei dati.
Riferimento normativo: Art. 28 c. 1 D.Lgs. n. 33/2013
1. Le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano e le province pubblicano i rendiconti di cui all’articolo 1, comma 10, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, dei gruppi consiliari regionali e provinciali, con evidenza delle risorse trasferite o assegnate a ciascun gruppo, con indicazione del titolo di trasferimento e dell’impiego delle risorse utilizzate. Sono altresì pubblicati gli atti e le relazioni degli organi di controllo.
Questa sezione non è presente ma si rimanda all’Area Trasparenza dell’Amministrazione Provinciale.
Riferimento normativo: art. 13 c. 1 lettera b) c) D.Lgs. n. 33/2013
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi: b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici; c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.
Pubblicazione dei dati relativi all’articolazione degli uffici, alle competenze e alle risorse a disposizione di ciascun ufficio e ai nomi dei/delle dirigenti responsabili delle singole strutture.
Direttore: dott. Stefan Perini
Prima collaboratrice: dott.ssa Alice Rampazzo
Per informazioni relative all’articolazione dell’ufficio vedi anche Contatti AFI – IPL
Riferimento normativo: art. 13 c. 1 lettera d) D.Lgs. n. 33/2013
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi: … d) all’elenco dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Pubblicazione dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata:
Numeri di telefono dell’Istituto
Caselle di posta elettronica certificata (PEC) dell’Istituto: