L’IPL è attivo dal 1° gennaio 1995 come ente pubblico provinciale. La Governance spetta alle organizzazioni sindacali (ASGB, CGIL-AGB, SGBCISL, UIL-SGK), alle organizzazioni sociali KVW e ACLI nonchè alla Provincia Autonoma di Bolzano. Il Consiglio d’Istituto stabilisce l’orientamento strategico mentre la Giunta d’Istituto è l’organo deliberante.
Ricerca, Consulenza, Formazione e Informazione per la promozione delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti, ed in senso più ampio della società e dell’economia in Alto Adige.
Il lavoro è molto di più che una semplice merce. Il lavoro da senso alla vita. Il lavoro crea valore. Il lavoro in sè ha un valore inestimabile: da necessario mezzo di sussistenza a veicolo di soddisfazione e realizzazione personale.
Il mondo del lavoro e le tutele sociali sono oggi oggetto di grandi cambiamenti anche in Alto Adige. Per tale motivo è importante sostenere e rafforzare le lavoratrici e i lavoratori dipendenti con attività di ricerca ed informazione.
La squadra dell’IPL è composta da collaboratori fissi, collaboratori a tempo determinato e tirocinanti.
Mettiamo a disposizione analisi e dati scientifici all’opinione pubblica, al mondo associazionistico e alla politica locale. Ci finanziamo attraverso un contributo provinciale, devoluzioni da parte di altri enti, entrate per servizi e assegnazioni straordinarie per l’esecuzione di compiti specifici.