Per chi?
Il percorso formativo dell’IPL è aperto a tutti gli esponenti del mondo sindacale locale, senza distinzione di ruolo. Saremmo felici di poter accogliere in particolar modo coloro che si trovano agli albori della propria carriera sindacale, ma non solo!

Quando?
Da marzo a dicembre 2021.

Dove?
I primi due corsi si terranno online, i successivi quattro ci auspichiamo in presenza.

Iscrizione
Sono aperte le iscrizioni ai primi tre corsi online! Pertanto, vi invitiamo a riservare il vostro posto. Per farlo, basta cliccare sul link che trovate sulla brochure, oppure seguendo i link direttamente su questa pagina, in corrispondenza di ciascun corso.

Costi
La partecipazione a tutti i corsi in programma è completamente gratuita, con la sola eccezione delle eventuali spese del pranzo e per gli spostamenti (solo nell’eventualità che i corsi che si tengano in presenza).

Numero massimo di partecipanti
Per una fruizione ottimale dell’offerta didattica, ogni corso potrà accogliere al massimo 15 partecipanti. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico di arrivo; per assicurarsi per tempo il proprio posto, si consiglia dunque l’iscrizione quanto prima. Si precisa che, per consentire un’eguale possibilità di partecipazione a tutti gli stakeholder dell’Istituto, verranno garantiti tre posti ad ognuna delle sei sigle partner dell’IPL.

La brochure -> Pacchetto formativo IPL 2021 per rappresentanti sindacali (pdf)

Programmazione 2021

1A – Le basi del diritto del lavoro nel quadro normativo nazionale [Online]
Elementi di base per orientarsi nella giurisdizione
→ Parte 1: 23 marzo, ore 10:30 – 12:00
→ Parte 2: 24 marzo, ore 10:30 – 12:00
Iscrizioni chiuse

1B – Lo strumento della mediazione nel diritto del lavoro italiano [Online]
Elementi di base per orientarsi nel processo di mediazione
→ 2 aprile 2021, ore 14:30 – 16:00
Iscrizioni chiuse

2 – Lavoro 4.0 – il mondo del lavoro del futuro
Comprendere i trend in corso e le loro implicazioni sul mondo del lavoro del futuro
→ 12 maggio, ore 09:00 – 12:30 (incl. pausa di 30 min.)
→ 13 maggio, ore 09:00 – 12:30 (incl. pausa di 30 min.)

Iscrizione

3 – Comunicazione: parlare in pubblico
Tecniche “oratorie” performanti per affrontare discussioni, dibattiti ed interviste radio e TV
→ Settembre 2021

4 – Condurre una riunione o un’assemblea in modo efficiente
Spesso si lavora sotto pressione e, allo stesso tempo, può subentrare la necessità di dover prendere decisioni importanti; per questo, un processo di comunicazione chiaro e ben strutturato, anche nelle riunioni interne, risulta di fondamentale importanza. Allo stesso modo, una conduzione efficiente delle riunioni esterne e delle assemblee, contribuirà a raggiungere con maggiore agilità gli obiettivi prefissati.
→ Ottobre 2021

5 – Tecniche di contrattazione
I partecipanti sperimenteranno le principali tecniche di negoziazione utili nei diversi contesti di negoziazione, per essere così in grado di utilizzarle adeguatamente nelle negoziazioni sia nel settore privato che pubblico.
→ Novembre 2021

6 – Gestione dei conflitti nella pratica
Vie d’uscita dal conflitto: negoziazione, mediazione, conciliazione ed arbitrato. Verranno presi in esame i fondamenti alla base della teoria del conflitto, come la dinamica delle lamentele ed il percorso tipico dei conflitti.
→ Dicembre 2021

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner